Il Cinema Lux di Asiago da circa un secolo rappresenta un fulcro culturale importante per tutto il territorio altopianese. Sorta nel 1921 con fondi destinati alla ricostruzione, dopo che il cinema preesistente era stato distrutto dai bombardamenti austriaci durante la Prima Guerra Mondiale, l’attuale sala, negli anni, ha cambiato diversi nomi: nata come “Cinema Giuventus”, dopo la ricostruzione ha preso il nome di “Cinema Monsignor Bortoli” (dal suo nuovo fondatore), per assumere poi, nel 1955, l’attuale denominazione di “Cinema Lux”.
Di proprietà della Parrocchia di Asiago, il cinema, che fino a una ventina d’anni fa era seguito e diretto da un sacerdote, oggi è gestito da un dipendente che grazie all’apporto di una quarantina di volontari, sempre presenti e disponibili, tiene aperta e fa funzionare la sala cinematografica tutto l’anno con diverse e qualificate iniziative che riscuotono sempre notevole successo. Oltre alla consueta programmazione proposta nei weekend, ma che diventa quotidiana nei periodi di alta affluenza turistica, con proiezione di pellicole che arrivano da circuiti commerciali, ma anche con molte anteprime nazionali, vengono organizzate delle attività extra. La più importante di queste attività è senz’altro l’annuale Cineforum, che va da ottobre a maggio, con un calendario di ben 21 film. La partecipazione alla rassegna è andata crescendo nel tempo arrivando quest’anno a battere il record di iscritti: ben 750, tra cui anche molti giovani. Necessarie, per soddisfare la richiesta, ben tre serate di proiezione. Altre classiche proposte del Cinema Lux Asiago sono le mini rassegne: “Cinemedie”, organizzata in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado di Asiago, con pellicole scelte tra quelle adatte a questo particolare target; “Maggio da Oscar”, che ripropone i grandi successi cinematografici di ieri e di oggi premiati o nominati al Premio Oscar; “Inafferrabile Gesù”, particolare proposta con opere che trattano temi religiosi.
In tutte le iniziative viene riservata particolare attenzione ai più giovani per i quali è sempre previsto un abbonamento a prezzo simbolico.
“La sempre numerosa partecipazione alle attività che oltre a darci soddisfazione ed entusiasmo, ci fornisce la forza morale ed economica per proseguire, incrementare e rinnovare le nostre iniziative, coltivando e aumentando sempre più la nostra passione per il cinema e fornire agli utenti dell’Altopiano sempre nuove occasioni per approfondire la propria conoscenza dell’affascinante mondo del cinema”.
A questo proposito, sicuramente importanti sono anche i dibattiti, magari con la presenza in sala di alcuni protagonisti o di vari esperti, che vengono organizzati in particolari occasioni a margine delle proiezioni. Uno degli ospiti della sala sempre attesi e graditi è anche il grande regista Ermanno Olmi che ha la sua casa proprio ad Asiago. La sala è a disposizione anche per altre iniziative, quali convegni, rappresentazioni teatrali, spettacoli e proposte culturali di ogni genere.
Il Cinema Lux dispone di 270 posti a sedere ed è dotato delle migliori tecnologie: il proiettore, uno dei più professionali sul mercato, è stato acquistato nel 2009 con soli fondi della Parrocchia, con uno sforzo economico non indifferente. Dal punto di vista strutturale, la sala, risistemata una decina d’anni fa con un importante intervento di manutenzione straordinaria che ha previsto la sostituzione della pavimentazione, delle poltrone e il rifacimento dei vari impianti, offre uno standard qualitativo piuttosto elevato e si presenta accogliente, confortevole ed elegante. Il cinema parrocchiale è inserito nella grande struttura del patronato di Asiago ed è direttamente collegato con l’adiacente bar, offrendo così un importante servizio di ristoro, sia prima che dopo i film o durante l’intervallo. Oltre alla funzione culturale di questa sala, va sottolineata la sua grande importanza in chiave turistica: il qualificato servizio e le varie opportunità di divertimento e di impiego del tempo libero che essa offre vanno infatti a vantaggio non solo della comunità locale, ma anche dei numerosi turisti che nei vari periodi dell’anno frequentano Asiago e l’Altopiano.
Altra lodevole funzione è senz’altro quella sociale, sia come punto privilegiato di aggregazione, di incontro e di crescita personale (grazie al contesto che favorisce il confronto e lo scambio culturale), sia come opportunità e particolare modalità di servizio alla comunità per tanti giovani che qui svolgono attività di volontariato nella veste di cassiera o di operatore in cabina di proiezione o per tante altre mansioni che la gestione di una sala cinematografica richiede. Il lavoro dei volontari è coordinato da un direttore (dipendente part-time) sempre presente in orario di apertura e dedito a tante incombenze amministrative e gestionali inerenti la struttura. A integrazione o in alternativa alla programmazione del Cinema Lux, lo stesso gruppo di persone gestisce, con uguali cura, competenza e passione, il cinema teatro “Grillo Parlante” ovvero l’altra sala multimediale di proprietà della Parrocchia di Asiago che, specie nei periodi di alta affluenza turistica, funziona anch’essa pressoché quotidianamente permettendo così di fornire una proposta culturale variegata e completa.