Home » AVVISI ORARI MESSE

AVVISI ORARI MESSE

               15ª DOMENICA del T. O. Avvisi Parrocchiali  dal 15 al 22 Luglio 2018 

CHIAMATI ad ESSERE PROFETI d’AMORE

C

 

 

 è l’amore da raccontare. Nasce dal cuore di un Dio che è Padre. Si manifesta nel suo Figlio Gesù che per amore si fa uno di noi. Perché l’amore nasce dall’alto, ma si può comunicare solo alla pari. Manda i suoi discepoli a raccontare l’amore. È la sola realtà che rende l’uomo pienamente se stesso e la vita degna di essere vissuta. Ha semi divini l’amore che lo aprono ad orizzonti impensati, infiniti. Ti fa somigliante a Dio. Capace di dare la vita per chi ami. “Amatevi gli uni gli altri, chiede Gesù, come io vi ho amati”. Nell’amore, poi, ci vuole leggerezza: Gesù “ordinò loro di non prendere nient’altro che un bastone”. Solo un bastone a reggere il passo e un amico a sorreggere il cuore. Partono senza nulla di superfluo. Leggerezza ed essenzialità per camminare spediti ed incontrare sempre nuovi volti, nuovi cuori in cerca di parole e segni di amore, che vincano la paura, le delusioni, che diano un senso alla vita, alla sofferenza, alla morte. Decisivi non sono i soldi, il conto in banca, le cose, i mezzi che possiedo, ma la fede che solo l’amore crea. Non hai paura di sprecare amore perché hai fiducia in Dio che non ti farà mancare nulla, e fiducia negli uomini che apriranno le loro case, usciranno dalle loro chiusure, dai loro egoismi, dalle loro paure. Gesù ci vuole tutti pellegrini d’amore, antenne che intercettano e donano amore. Amore leggero che ha il calore di un abbraccio, di una stretta di mano, la luminosità di un sorriso, la pazienza di ascoltare, il desiderio di prendersi cura, di rimanere vicino, il coraggio di perdonare, l’umiltà di non giudicare, la bellezza di saper sempre sperare.

Tutti possiamo avere questo amore leggero. Anche chi fa la politica, amministra un paese, guida una comunità o più semplicemente ha a cuore la sua famiglia o un amico in difficoltà. A tutti Cristo lo dona. È il suo amore. Vanno bene per portarlo al mondo i pescatori del lago di Galilea, va bene anche un mandriano come il profeta Amos. E nessuno ha meno di loro. Nemmeno io. Nessuno può dire io sono troppo piccolo per poter diventare testimone del vangelo, sono troppo povero, non ho cultura, non ho mezzi. Siamo tutti chiamati ad essere profeti d’amore con la nostra vita. Ed allora vado bene anch’io. Posso annunciare con la vita un amore che è in me, ma che è oltre me, oltre le cose. E lo dobbiamo annunciare insieme, guardandoci negli occhi, a ricordarci che per primi siamo stati amati e che Lui, Gesù, cammina con noi. Non si spegnerà il sogno di Dio, non si fermerà l’amore.

LITURGIE

 

Dom.       15      15ª DOMENICA del TEMPO ORDINARIO

 

Lun.          16        Beata Vergine Maria del monte Carmelo

Merc.   18 - ore 16.00-21.00, Chiesetta Patronato, Adorazione Eucaristica

Ven.         20        Sant’Apollinare, vescovo e martire

Sab.          21        San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa

                        - ore 15.00, S. Rocco, Matrimonio di Lisa Cantele e Jessie Balasso

 

Dom.       22      16ª DOMENICA del TEMPO ORDINARIO

                               “Giornata del Patronato”

 

 

               

INCONTRI         

 

Lun.          16        - Inizio Camposcuola 3ª e 4ª Elementare. I genitori sono invitati sabato 21 luglio alle ore 10.00 per la S. Messa conclusiva in Malga Dosso   

                                                                                              -  ore 20.15, incontro Rinnovamento nello Spirito

 

 

CELEBRAZIONE del SACRAMenTO del PERDONO

 

Nel tempo estivo c’è sempre un sacerdote disponibile per le Confessioni: al Sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00; alla Domenica, tra le SS. Messe, sia al mattino che al pomeriggio, nei giorni feriali, tranne il lunedì, dopo la S. Messa delle 8.30, dalle 9.15 alle 10.30 e prima della S. Messa della sera, dalle 17.00 alle 18.00.

 

RIVISTA PARROCCHIALE ASIAGO IERI, OGGI, DOMANI…

 

Si può trovare nei contenitori ai lati delle porte del Duomo.

 

TORNEI PATRONIGHT 6-11 AGOSTO 2018

 

Aperte le iscrizioni dei tornei a squadre di CALCIO, PALLAVOLO e BASKET.

_ Mercoledì 1 agosto ore 20.30-22.00 in Patronato: iscrizione delle squadre.

Per informazioni contattare: Dal Sasso Luca (349-7022461) Pesavento Beatrice (340-3407526) Pavan Nicola (340-5018053) Giancola Filippo (348-2620762)

 

PELLEGRINAGGI NAZIONALI DELL’UNITALSI

A LOURDES - FATIMA - TERRA SANTA

 

Sono aperte le iscrizioni. Rivolgersi a: Barbierato Eugenia (335-5251435) Pertile Adriana (347-2290929) Bonelli Pia (349-7934002)

 

 

Il Vangelo della 15ª DOMENICA del T.O.

 

I

n quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Mc 6, 7-13

 

Tu li mandi in missione, Gesù: disarmati e disarmanti, senza denaro, senza provviste, privi di tutto quello che garantisce un minimo di sicurezza. Sai di inviarli in mezzo ai pericoli eppure non concedi loro nulla che permetta di far fronte alle ostilità, alla penuria, agli insulti. Chiedi loro solo di essere pronti a fare strada perché il tuo Vangelo raggiunga ogni persona. Un bastone e un paio di sandali: ecco la loro attrezzatura. Ma perché esporli in questo modo alle contrarietà che incontreranno? Forse perché appaia qual è veramente la loro forza, la sorgente della missione ricevuta: la tua parola che esige cambiamento, conversione, ed il potere che hai loro trasmesso, potere di contrastare le forze del male, di liberare, di sanare, di guarire. Ancor oggi, Gesù, tu esigi dai tuoi discepoli lo stesso stile, un comportamento identico. E quando ci attardiamo a procurarci mezzi sofisticati e costosi, quando ci affanniamo a dotarci di consensi, di appoggi, di sostegni, tu destini tranquillamente al fallimento tante preoccupazioni inutili. Grazie, Gesù, perché tu rimani accanto agli operai del Vangelo che si affidano a te e rendi fecondo il loro annuncio.

 

PROGRAMMA  ATTIVITÁ ESTIVE 2018

 

25 giugno-17 agosto: in Patronato, GREST gestito dalla Cooperativa “Il Faggio 

27 giugno-1 luglio: campo Giovanissimi a Pieve di Cadore   

1-10 luglio: Campo Reparto Scout a Rubbio  

9-14 luglio: Campo Lupetti Scout a Rubbio

16-21 luglio: campo 3a+4a elementare in Malga Dosso

23-28 luglio: campo 5a elementare+1a media in Malga Dosso

6-11 agosto: settimana del Patronight

20-25 agosto: campo 2a+3a media in Malga Dosso  

20-24 e 27-31 agosto: in Patronato, GREST Parrocchia di Asiago

 

_ Da quest’anno, i campiscuola in Malga Dosso termineranno il sabato mattina, anziché il venerdì, con la S. Messa alle ore 10.00 alla quale sono invitati i genitori.

 

_ Nelle ultime due settimane di Agosto, al pomeriggio, il GREST sarà gestito dalla Parrocchia con animatori del Patronato che presteranno il loro servizio gratuitamente. Iscrizioni: in Patronato da Cibo nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e sabato. Il volantino di iscrizione si trova nei banchetti del Duomo o in Patronato. Età: dalla 1a Elementare (fatta) alla 3a Media (fatta). Quota: € 15 per una settimana; € 25 per due settimane (fino ad esaurimento posti).

 +   Ricordiamo i nostri morti nella celebrazione della messa

 

Lun. 25 – ore 18.00  Carli Giovanni, Casagrande Maria e figli def.ti + Longhini Andrea, Rodeghiero Ferruccio e def.ti fam. Longhini  + Carli Mariano + Pietro, Clelia e def.ti fam. Bonomo e Carlesso + Fracaro Domenico e Franco  + Rossi Santino + Rigoni Giannina e def.ti fam. Rigoni (scoi)

Mar. 26 – ore 8.30  Bruna e Cristiano + Mario e Rigoni Giampietro (stern) +  Menini Alba e Bruno + Osvalda, Vittorio e def.ti fam. Rigoni e Mosele + Guerrina, Sante e def.ti fam. Bonato e Sartori  + Elvira, Suor Celsa e def.ti fam. Rela e Frigo + Briatore Gino e Pertile Ina– ore 18.00 7° Arduini Gianni + Carmen , Giorgio, Giuseppe e def.ti fam. Feltri + Afra, Rigoni Aldo (stern) e def.ti fam. Lorandi

Merc. 27 – ore 8.30  Basso Domenico e Sarti Luisa – ore 18.00 7° Rigoni Laura +

Giov. 28 – ore 8.30  Rigoni Gino ed Antonio (rendola)  + Dal Sasso Angelica, Lora, Bortolo e Rosalia + Benetti Lino, Cristiano e Maria ore 18.00 Valente Egle, Antonio e Francesco +  Cunico Marlena + Prima e Giulio + Pesavento Dino e def.ti fam. Pesavento e Bortoli

Ven. 29 – ore 8.30  Frigo Paolina, Giovanni, don Giovanni e Mauro + Giorgio e def.ti fam. Pozza, Rigon e Pertile – ore18.00 San Rocco: Costa Riccardo e Cavedon Giuseppina + Tonelli Antonietta e figlie def.te + Gloder Giuseppe + Gabriele, Maria Pia e def.ti fam. Mandruzzato e Crivellari + (a) Basso Eugenio, Mario e Lia + (a) Strazzabosco Mario  + Rigoni Matteo (carisch), Antonietta ed Elisa

Sab. 30 – ore 8.30 Mario, Rosa e def.ti fam, Rigoni e Benucci +  Costa Francesco Matteo + Angelo e Toni (stern) + Stella Giovanna (masein ), Cunico Primo Nico (borghi)  + Bortoli Luigi e Mosele Letizia

 

 

Orario SS. Messe 

Festive: 7.30 - 9.30 - 11.00 - 17.00 - 18.00 

Festiva del Sabato: 18.00  -  Feriali: 8.30 - 18.00 

 

VISITA e BENEDIZIONE delle FAMIGLIE

Riprendo dopo l’estate