Home » AVVISI ORARI MESSE

AVVISI ORARI MESSE

 

            14ª DOMENICA del TEMPO ORDINARIO

 

Avvisi Parrocchiali

 

dal 7 al 14 Luglio 2019

 

 

 

CHIAMATI a PORTARE la PACE

G

 

esù invia settantadue discepoli a portare «la pace» in ogni luogo ove arriveranno. Partono i discepoli a due a due. Partono forti di una parola da annunciare e di un amico. Vanno insieme, segno visibile di Dio che è comunione, sempre in cammino, instancabile cercatore del cuore di ogni uomo per attirarlo nella sua vita, con il suo amore. Partono leggeri, senza pane, né sacca, né denaro. Solo un bastone a cui appoggiare la stanchezza e un amico a sorreggere il cuore. Senza cose. Semplicemente uomini perché il messaggio di Gesù non passa attraverso le strutture, i programmi, l’abbondanza dei mezzi, ma di cuore in cuore, per un contagio buono. Nell’umiltà di chi sa di essere infinitamente piccolo. Solo così il suo annuncio sarà infinitamente grande. E si moltiplicheranno gli operai del Vangelo per il grande campo che è il mondo e sarà abbondante il raccolto, perché il Signore fa grandi cose attraverso i piccoli, i poveri che confidano in Lui. Portano l’annuncio della pace che è l’essenziale, è il tutto. Pace che è apertura di cuore, disponibilità a vivere relazioni positive con tutti. Dono di Dio che è relazione d’amore, impresa d’amore per costruire un mondo di figli e di fratelli, che è il sogno di Dio. Chi discrimina, esclude, chi giudica e disprezza contamina la terra, la rende inospitale, incapace di accogliere il Regno di Dio. Diviene allora un bordello la casa comune. Portano la pace in ogni casa, il luogo più vero dove la vita può essere guarita, dove l’amore ha la sua sorgente. Casa luogo del quotidiano dove il Signore è presente nei giorni delle lacrime e della festa, nei figli buoni e in quelli prodighi, quando c’è l’amore che riscalda e quando sembra lacerarsi, quando l’anziano perde il senno e la salute. Casa chiamata a divenire, accogliendo Gesù, “una piccola Chiesa”, presenza del Regno di Dio, seme fecondo nella storia dell’umanità. Case, piccole chiese, che unite nella fede e nell’amore sono il volto della Chiesa, corpo di Cristo, fuoco acceso dal suo amore per riscaldare ogni uomo, ravvivare la speranza in ogni cuore. Vanno i settantadue discepoli ricchi solo di una parola che dice: Dio è vicino. E affidano oggi a noi la buona notizia della pace perché in ogni casa, ad ogni uomo si ripeta: Dio è con te. Dio ti ama. E ci riscopriamo tutti figli e fratelli. 

 

 

LITURGIE

 

Dom.       07     14ª DOMENICA del TEMPO ORDINARIO

                            SS. Messe: 7.30 - 9.30 - 11.00 - 17.00 - 18.00 

      S. Messa ore 11.00: Battesimo di Giulia Rigoni 

Alla Messa sarà presente anche l’Associazione ANMIL    (Associazione Nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) 

 

Merc.   10               Santi Agostino Zhao Rong, sacerdote e compagni martiri

                          - ore 16.00-19.00, Chiesetta Patronato, Adorazione Eucaristica

Giov.        11           San Benedetto, abate, Patrono d’Europa

  • · ore 20.00, S. Messa alla Chiesetta dei Pennar  

Sab.          13           Sant’Enrico o Santa Maria in sabato 

                            SS. Messe Festive del sabato: 17.00 e 18.00

 

Dom.       14      15ª DOMENICA del TEMPO ORDINARIO 

      SS. Messe: 7.30 - 9.30 - 11.00 – 12.00 - 17.00 - 18.00 – 19.00

 

INCONTRI

 

Lun.     08   - ore 20.15, Chiesetta Patronato, Rinnovamento nello Spirito

 

Il SACRAMENTO del PERDONO

 

Si può trovare un Confessore in Duomo nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 10.30. Al sabato anche dalle 17.00 alle 18.30.

 

RIVISTA PARROCCHIALE ASIAGO IERI, OGGI, DOMANI…

 

È arrivata la Rivista ed è disponibile per la consegna.

Le incaricate per la distribuzione sono pregate di ritirarle in Sacrestia. Grazie. 

 

 

PROGRAMMA  ATTIVITÀ ESTIVE 2019

 

17 giugno-17 agosto: In Patronato, GREST gestito dalla Cooperativa “Il Faggio”; 

1-11 luglio: Campo del Reparto (Scout);

13-19 luglio: Campo dei lupetti (Scout) Enna di Torrebelvicino (VI);

15-20 luglio: Campo 3a+4a elementare in Malga Dosso;

22-27 luglio: Campo 5a elementare+1a media in Malga Dosso;

5-10 agosto: Settimana del Patronight;

19-24 agosto: Campo 2a+3a media a Castel Tesino (TN); 

19-24 e 26-31 agosto: In Patronato, GREST Parrocchia di Asiago; 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Vangelo della 14ª DOMENICA del T.O.

 

I

 n quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”.  

Lc 10, 1-9 (forma breve)

 

Gesù, oggi come duemila anni fa il tuo Vangelo agisce e porta frutto se coloro che lo diffondono sono i primi a riporre in esso la loro fiducia. Sembrano degli sprovveduti privi come sono dei mezzi che dovrebbero garantire la riuscita della loro missione, eppure è proprio la loro povertà a garantire l’efficacia della tua parola. La sua vitalità, infatti, non può essere oscurata dal vuoto affannarsi degli uomini. Sembrano degli ingenui, proprio come agnelli in mezzo ai lupi, destinati fin dall’inizio al macello, nelle mani senza riguardo di persone astute, avide, senza scrupoli. Eppure i potenti di turno spariscono e la tua parola continua ad operare; gli sconfitti, i perdenti alla fine appaiono come i veri vincitori, quelli che fanno la storia. Sembrano dei poveri illusi che ignorano 

le leggi che fanno funzionare il mondo e che si nutrono di sogni irrealizzabili, e invece il lievito buono che portano sortisce effetti insperati e inimmaginabili.

Anche a me, Gesù, tu affidi il tuo Vangelo. Sono pronto a considerarlo l’unica effettiva sicurezza della mia vita? Oppure continuo a perdere tempo prezioso nella ricerca vana di appoggi, di alleanze, di dotazioni ultramoderne?

 

 “La STORIA del NOSTRO DUOMO e delle NOSTRE CAMPANE

 

Una straordinaria opera, quasi “un Vangelo” che racconta e custodisce in immagini e parole la storia della fede della nostra gente.  Anche le istituzioni del nostro territorio e chi viene a farci visita potranno finalmente conoscere più profondamente ‘un angolo’ e una dimensione, di incredibile valore, della bellezza e della ricchezza della vita cristiana che ha segnato in modo indelebile la nostra storia.

* Si può trovare in sacrestia, in Canonica, al Cinema, al Bar Lux, alla Scuola d’Infanzia Beata Giovanna.

 

  +   Ricordiamo i nostri morti nella celebrazione della messa

 

Lun. 08 – ore 18.00 Carli Giovanni, Casagrande Maria e figli def.ti + Suor Costa Anna Maria e def.ti fam. Costa, Fracaro, Faccin e  Corsin + Severino, Amelia e Brunetto + Costa Gianfranco, Marialida e def.ti fam. Costa + Lobbia Domenico, Francesca e def.ti fam. Lobbia + Bonato Giovanna e Domenica + Rigoni Letizia + Telò Silvia, Benetti Iride, Dall’ Oglio Dina,  Carli Caterina e  def.ti fam. Telò e Benetti + Lobbia Domenico + Corrado + Olmi Ermanno + Scanferla Antonio e Giannina + (a) Vellar Nicola, Giorgio, Caterina, Irma e def.ti fam. Forte e Rodeghiero + Pesavento Dino e Bortoli Vittoria + Bortoli Mario e def.ti fam. Bortoli e Pesavento + Pertile Bruno e Magnabosco Amelia + Paterno Giovanna

Mar. 09 – ore 8.30 Bruna e Cristiano + Mario e Rigoni Giampietro (stern) + Barbierato Sante, Maria, Gabriella e def.ti fam. Barbierato + Dilengite Pietro e Bonelli Giulietta + Giro Oscar, Paolo e De Lazzari Giorgina + Rela Adelio + Rela Marcolina e def.ti fam. Rela e Rigoni + Briatore Gino e Pertile Ina –  ore 18.00 Lucarini Pasquale + Rossi Tersilla, Giulio, Camillo, Anselmo, Paolo, Angelo, Dorotea, Baù Domenico, Anime del Purgatorio, Giovanna, Elvira e Rossi Lorenzo + Mancin Renzo + Cunico Antonietta

 Merc. 10 – ore 8.30  Giorgio, Mariano, Flavio ed Antonio + def.ti fam. Rigoni (sciit) + Rigoni Giacomina, Mosele Giuseppe e def.ti fam. Rigoni, Mosele, Marini e Pertile  ore 18.00 Stefani Maria, Giovanni, Mario, Francesca e Lorenzina + Pinaroli Lorenzo e def.ti fam. Pinaroli + Cappellari Maria, Rigoni Matteo, Clara, Franco e Vittoria + Bonomo Domenica + secondo intenzione (Dolores)

Giov. 11 – ore 8.30 Frigo Fortunato, Giannina, Lino e Gigetta + Pertile Ines, Angela, Maria, Giovanni e Rigoni Caterina – ore 18.00  Rossi Angelo + Cunico Renzo + Paganin Ermenegilda e def.ti fam. Paganin 

Ven. 12 – ore 8.30  Dal Sasso Angelica, Lora, Bortolo e Rosalia + Dal Sasso Suor Maria Luisa (bet)  ore 18.00 in Duomo: Guoli Vittorio e def.ti fam. Guoli + Antonini Antonio e def.ti fam. Antonini e Rigoni + def.ti fam. Mattioli, Pertile e Del Torre + Giovanni, Paganin Dolores, Vescovi Mariana, Bonacina Andrea e def.ti fam. Paganin, Vescovi e Carli + Lalla, Egi e Flora + def.ti fam. Rigoni (sciit)

Sab. 13 – ore 8.30 Rela Battista, Valentina, Forte Ida, Rigoni Mattea, Franco, Antonio e Thierry + Rigoni Giuseppe e Longhini Domenica + Rela Cristina, Giuseppe e def.ti fam. Rela + Silvagni Armando e def.ti fam. Silvagni

 

 

ORARIO SS. MESSE:  13 Luglio - 25 Agosto

 

Festive: 7.30 - 9.30 - 11.00 - 12.00 - 17.00 - 18.00 - 19.00

Festive del sabato: 17.00 - 18.00.

Feriali: 8.30 - 18.00