Home » AVVISI ORARI MESSE

AVVISI ORARI MESSE

5ª DOMENICA di PASQUA

 

Avvisi Parrocchiali

 

Dal  19 al 26 Maggio 2019

 

 

 

CREDO LO SPIRITO SANTO

 

O

sservavo domenica i nostri ragazzi di 1ª superiore in attesa della Cresima. Mi chiedevo: ci siamo mai soffermati a pensare cosa o chi sia in realtà lo Spirito Santo? Da bambini ci hanno insegnato a farci il segno della Croce, e ripetevamo senza molta consapevolezza: “nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo”.

Il primo lo conoscevamo bene, il secondo anche, ma il terzo ci suonava come una figura misteriosa di cui sapevamo poco. Ora che non siamo più bambini, però, forse è il caso di interrogarci su questo suggestivo “alleato” di Dio e degli uomini. Il fatto che venga definito “Spirito”, unitamente ad alcuni passi biblici, potrebbe portarci a pensare che si tratti di pura energia, di una forza in grado di eseguire il volere di Dio. Eppure non è così. Lo Spirito Santo ha una propria personalità ben definita, è una Persona perché è intelligenza divina (“lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio”), prova emozioni (“E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio” ), ed è dotato di volontà propria (“Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole”).

Comunque lo si voglia vedere, lo Spirito Santo continuerà la sua opera di rinnovamento della Creazione guarendo le sue ferite e di Consolatore del genere umano; sarà Lui a coinvolgerci per restituire alla Creazione il manto dell’antico splendore e ad invitarci alla conversione e al pentimento; e sarà sempre Lui ad avvicinarci al Regno dei Cieli, aiutandoci a costruire un rapporto intimo con Dio, con la Creazione e tra di noi, donandoci quella forza che a noi spesso manca per vincere le violenze e le ingiustizie cha abitano i nostri cuori.

Ce lo ricorda ed insegna don Tonino Bello nella sua meravigliosa preghiera alla Spirito. Ne ricordo solo qualche breve passaggio (la potete trovare facilmente nella sua completezza in internet). Continua a Pag. 3.

LITURGIE

 

Dom.       19           5ª DOMENICA di PASQUA 

S. Messa ore 9.30, Consegna del Padre nostro ai Ragazzi dell’I.C. di 4ª Elementare 

                         

Lun.          20           San Bernardino da Siena, sacerdote

Merc.       22           Santa Rita da Cascia, religiosa 

                          - ore 16.00-19.00, Chiesetta Patronato, Adorazione Eucaristica 

Giov.        23           - ore 18.00, 55° Matrim. di Guido Rabito e Giovanna Maragno

Sab.          25           San Besa Venerabile, San Gregorio VII, Santa Maria Maddalena de’Pazzi 

  • S. Messa ore 18.00: Celebrazione del Sacramento della Cresima di 52 Ragazzi (1ª superiore)

a

Dom.       26      6ª DOMENICA di PASQUA

          S. Messa ore 11.00 con la Corale Sant’Agostino di Bovolenta 

 

INCONTRI        

 

Lun.    20    - ore 20.15, Chiesetta Patronato, Rinnovamento nello Spirito

Mar.         21            - ore 15.00-16.30, in Duomo, Confessioni per i ragazzi del Cammino Cresima (15.00-15.45 gruppo Matteo, 15.45-16.30 gruppo Marco).

Merc.  22         - ore 20.30, in Canonica, si riunisce il Gruppo Liturgico 

Giov.   23          - ore 15.00 in Duomo, Prove generali Celebrazione S. Cresima

                                    - ore 20.15, San Rocco, Rosario Missionario

Ven.    24         - ore 20.30, in Patronato, si riunisce il Consiglio Pastorale 

                            

PROGRAMMA  ATTIVITÀ ESTIVE 2019

 

17 giugno-17 agosto: In Patronato, GREST gestito dalla Cooperativa “Il Faggio”; 

14-22 giugno: Campo del noviziato (Scout) in Sicilia;

25-29 giugno: Campo Giovanissimi a Pieve Tesino (TN); 

1-11 luglio: Campo del Reparto (Scout);

13-19 luglio: Campo dei lupetti (Scout) ad Enna di Torrebelvicino (VI);

15-20 luglio: Campo 3a+4a elementare in Malga Dosso;

22-25 luglio: Route del Clan (Scout) ad Assisi;

22-27 luglio: Campo 5a elementare+1a media in Malga Dosso;

19-24 agosto: Campo 2a+3a media a Castel Tesino (TN); 

19-24 e 26-31 agosto: In Patronato, GREST Parrocchia di Asiago;

_ I campi 3a+4a elementare, 5a elementare+1a media, 2a+3a media termineranno il sabato mattina con la S. Messa alle ore 10.30 alla quale sono invitati i genitori. 

_ Quote: 90 Euro campi 3a+4a elementare, 5a elementare+1a media;

110 Euro Campo  2a+3a media. _Iscrizioni: sabato 25 maggio (14.30-17.00) e domenica 26 maggio (10.00-12.30) in Patronato.

 “Spirito di Dio, che agli inizi della creazione ti libravi sugli abissi dell’universo e trasformavi in sorriso di bellezza il grande sbadiglio delle cose, scendi ancora sulla terra e donale il brivido dei cominciamenti… Restituiscigli il manto dell’antico splendore, che le nostre violenze gli hanno strappato.

“Spirito Santo, che riempivi di luce i profeti e accendevi parole di fuoco sulla loro bocca, torna a parlarci con accenti di speranza… Dissipa le nostre paure. Scuotici dall’omertà. Liberaci dalla tristezza di non saperci più indignare per i soprusi consumati sui poveri. E preservaci dalla tragedia di dover riconoscere che le prime officine della violenza e della ingiustizia sono ospitate dai nostri cuori… Spirito di Dio, fa’ della tua Chiesa un roveto che arde di amore per gli ultimi. Dà alla tua Chiesa tenerezza e coraggio. Lacrime e sorrisi. Rendila spiaggia dolcissima per chi è solo e triste e povero. Disperdi la cenere dei suoi peccati. E quando tornerà stanca e pentita a te, coperta di fango e di polvere dopo tanto camminare, credile se ti chiede perdono. Non la rimproverare. Ma ungi teneramente le membra di questa sposa di Cristo con le fragranze del tuo profumo e con l’olio di letizia. E poi introducila, divenuta bellissima senza macchie e senza rughe, all’incontro con lui perché possa guardarlo negli occhi senza arrossire, e possa dirgli finalmente: Sposo mio”.

 

 

Il Vangelo della 4ª DOMENICA di PASQUA

 

Q

uando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.  Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri». Gv 13, 31-33a. 34-35 

 

PELLEGRINAGGIO MARIANO VICARIALE

Si svolgerà Giovedì 23 maggio al Santuario della Madonna del Carmine a San Felice del Benaco. Partenza: Piazzale Stadio ore 7.00. 

 

MESE di MAGGIO… un INNO a MARIA

 

Manifestiamo in questo mese il nostro amore a Maria in modo particolare con la recita del Santo Rosario. Il succedersi delle Ave Maria e la meditazione dei misteri divenga un inno di lode affidato a Maria per il Padre e suo Figlio Gesù.

 

Il ROSARIO SARÁ RECITATO

 

  1. 1.    In Duomo alle ore 17.30
  2. 2.    Nella chiesa di san rocco alle ore 20.00
  3. 3.    Nelle Contrade e nelle Vie, dove si trovano i Capitelli o le Chiesette. Una persona o una famiglia si faccia carico dell’animazione
  4. 4.    E ci auguriamo nelle famiglie, con la recita quotidiana di almeno 10 Ave Maria

+   Ricordiamo i nostri morti nella celebrazione della messa

 

Lun. 20 – ore 18.00 Carli Giovanni, Casagrande Maria e figli def.ti + Lamonaca Alberto, Giacomino, Carmelina e Localzo Teresa + Forte Roberto, Rodolfo e Zita + Sartori Andrea e def.ti fam. Sartori e Mosele + Pesavento M. Teresa e def.ti fam. Bianchi e Pesavento + Costa Diego e def.ti fam. Costa + Rigoni Elio + Rodeghiero Silvia, Carla e G.Franco + Pertile Ina e Briatore Gino + Baù Gregorio + Rovera Federica in Lorenzi

Mar. 21 – ore 8.30 Bruna e Cristiano + Mario e Rigoni Giampietro (stern) + Riccardo, Gioacchino, Bertilla, Ida e Gabriella + Pertile Ines, Angela, Giovanni e Rigoni Caterina + (a) Guzzon Attilio, Mello Cora e Rela Antonio – ore 18.00 7° Vescovi Renata + Carli Flavia + Matteo, Maria, Antonio, Giovanni, Guido e Maria + Elvezia, Chiaron Bice e Pertile Roberto + Anna, Nin e Forte Rinaldo + Dina, Alciso, Ginevra, Carlo, Anita, Guido, Alfredo e Maria

Merc. 22 – ore 8.30  (a) Ripa Raffaella, Giosuè e Alessandra + Rela Gasparino  ore 18.00 Stella Caterina e def.ti fam. Stella e Rigoni (nappa) + Pozza Anna, Maria e def.ti fam. Pozza e Stella + Ripa Giosuè, Alessandra e (a) Ripa Raffaella

Giov. 23 – ore 8.30 – ore 18.00

Ven.24 – ore 8.30 Pietro, Clelia e def.ti fam. Bonomo e Carlesso  + Longhini Mario, Nicola, Andrea, Antonietta, Passuello Annalisa, Cristina e Nicola– ore 18.00 San Rocco: Barbierato Gabriella e Rela Antonio + Cavalli Modesta e Alberto e Alberti Piergiorgio + Mantovani Edoardo e Pina + Luciano +  Sofia e def.ti fam. Rigoni e Zotti

Sab. 25 – ore 8.30 Rigoni Mario + Pertile Elio e def.ti fam. Pertile + (a) Mosele Giuseppe, Rigoni Giacomina, Enzo e def.ti fam. Mosele, Rigoni, Marini e Pertile + Benetti Flavio e def.ti fam. Forte + Guglielmi Mariapia, Flora (Melbourne- Australia), Mosele Gustavo e def.ti fam. Guglielmi, Rela e Mosele + Rigoni Dina, Rela Vittorio, Guido e Sterchele Alberto

  

VISITA E BENEDIZIONE delle FAMIGLIE 

Vie Mosciagh, Dante Alighieri e Piazza Alpini,